Esame delle opportunità di finanziamento europee e degli sviluppi del processo legislativo comunitario attraverso il monitoraggio delle attività delle istituzioni europee: Commissione, Parlamento e Consiglio, in coordinamento con le federazioni europee delle costruzioni, Fiec e Eic. Analisi delle politiche europee che hanno un impatto sul settore delle costruzioni: appalti pubblici, industria, ambiente, sviluppo regionale, occupazione, fisco, energia, trasporti ecc.
Il progetto METABUILDING mira a promuovere l'innovazione delle PMI nel settore delle costruzioni, incoraggiando la collaborazione intersettoriale e transfrontaliera.
Dopo il successo del 1° bando SEED e del 1° bando GROW/HARVEST, il progetto METABUILDING apre il suo 2° bando SEED.
Nell'ambito del bando SEED, le PMI che lavorano nei settori delle costruzioni, dell'industria digitale, della manifattura additiva, del riciclo e dell'economia circolare o del verde pensile/NBS potranno ricevere fino a 5.000 € per finanziare servizi di innovazione.
In totale, fino a 150.000 € saranno distribuiti a 30 PMI.
Cogli questa seconda opportunità e presenta la tua domanda online, tra il 2 novembre 2021 e il 26 gennaio 2022 (domanda in inglese su www.metabuilding.com).
Le domande presentate saranno valutate da una giuria di esperti indipendenti provenienti dai 6 paesi target del progetto: Austria, Francia, Ungheria, Italia, Portogallo e Spagna.
"Save the date": il 5 novembre 2021, ANCE e FEDCO presenteranno i dettagli del bando durante un webinar online. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione (https://forms.gle/2NANGqguFRQVbqNw8).